Umbria

Una romantica cena a Rotecastello

Rotecastello, la Locanda del Borgo, Umbria

La Locanda del Borgo a Rotecastello

Vi è mai capitato di voler andare a cena fuori per provare qualcosa di nuovo, immersi in un’atmosfera romantica, ma alla fine rimanete a casa perché non c’è nessun posto che vi viene in mente? A me spesso. Comincio a pensare «No, qui no c’è troppa gente. Qui neppure, c’è troppa fila.» Ed ecco che un triste piatto di tonno e insalata mi attende sul tavolo di casa.

Poi, quando meno te lo aspetti, passeggiando per le campagne umbre, trovi il ristorante perfetto nel luogo perfetto. E ti domandi «Come mai finora nessuno mi aveva detto di Rotecastello e della Locanda del Borgo?». Per fortuna ora ci sono io che ve ne parlo. Almeno non avrete dubbi su dove andare la prossima volta che cercherete un posto tranquillo e una cucina dai sapori tradizionali.

Disperso tra le colline umbre, tra Marsciano e San Venanzo, c’è Rotecastello: un piccolo borgo medievale abitato da 11 persone e qualche gatto. Appena dentro le mura, sul lato sinistro della piazzetta, si legge l’insegna di una graziosa locanda, costruita all’interno di una casa privata. La Locanda del Borgo è un ristorantino con meno di 10 tavolini, un camino in pietra, una terrazza con vista panoramica e un menù in cui ogni piatto profuma di ricetta della nonna.

Rotecastello, la Locanda del Borgo

Menù della locanda

La loro specialità è la cacciagione. Dal cinghiale, la lepre e il capriolo alla braciola di maiale e l’agnello scottadito. Tutta la carne proviene da norcinerie della zona. Pasta, torta al testo e dolci sono fatti in casa come una volta. E io, come sempre, da Londra, mi commuovo pensando a questo paradiso.

In quella che un tempo era una cantina, proprio sotto al ristorante, è stata ricavata una sala con bar e musica dal vivo.

Rotecastello, la Locanda del Borgo Rotecastello, la Locanda del Borgo Rotecastello, la Locanda del Borgo Rotecastello, la Locanda del Borgo

Per info e prenotazioni, consiglio di contattare direttamente la locanda, soprattutto perché c’è la possibilità di richiedere un menù particolare. Se solo facessi questa telefonata, non so neanche io quante cose potrei ordinare per una singola cena.

Ok, basta fantasticare. Il mio Fish and Chips si sta freddando!

Lucia 38928735716

lucialocanda@gmail.com

Il sito della Locanda con tutti gli aggiornamenti.

Nei dintorni di Rotecastello

Lo splendido Castello di Civitella dei Conti (leggi il mio articolo sul Castello) è a soli 10 minuti da Rotecastello.

A 30 minuti da Rotecastello, si trova la Scarzuola, la surreale città dell’architetto Tommaso Buzzi. Se pensate di andare in visita alla Scarzuola, non dimenticate di passare per la Locanda del Borgo per concludere al meglio una giornata in Umbria, sopra

Monte Castello di Vibio ed il suo teatro, il più piccolo al mondo, distano 26 minuti da Rotecastello.

In conclusione: c’è sempre un buon motivo per passare per Rotecastello!

Il borgo di Rotecastello

Rotecastello, UmbriaRotecastello, UmbriaRotecastello, Umbria Rotecastello, UmbriaRotecastello, Umbria