Londra

Street Art a Londra: a caccia di graffiti

Graffiti e Street Art, Londra

Quante volte, tornando a casa dalla consueta cena domenicale dai nonni, passavo per la stazione di Perugia soltanto per vedere i tanti graffiti che coloravano e colorano tutt’ora il muro del sottopasso. E quante volte sui diari di scuola tentavo di imitare quelle splendide scritte dai colori decisi e marcati.

Con gli anni, il piacere di vedere graffiti non è svanito, anzi, vivendo a Londra, è semplicemente aumentato. Qui passano writer da tutto il mondo, che lasciano la loro firma in qualche angolo, più o meno nascosto della città. Impossibile non vederli, soprattutto per me che, curiosa come sono, cammino col naso all’insù.

Che siano insegne di locali, messaggi d’amore o dichiarazioni politiche, basta alzare gli occhi ed eccoli, tra una finestra e l’altra, in un edificio abbandonato, o in un tipico pub inglese.

L’unico difetto dei graffiti è che hanno vita breve. È per questo che è inutile affannarsi per Londra cercando graffiti visti settimane fa. Ma forse è proprio questo il bello. Prima che il tempo possa rovinarli, vengono sostituiti da nuovi, dando vita ad un continuo di forme e colori.

Graffiti e Street Art, Londra

La Londra degli artisti

Uno dei luoghi più belli per vedere graffiti e Street Art a Londra è la zona di Brick Lane. Dalla stazione di Old Street camminate verso Brick Lane, passando per Rivington Street, Curtain Road e Redchurch Road. Anche se perdermi tra le strade secondarie è una delle cose che amo fare di più. Si finisce sempre col trovare qualche sorpresa.Graffiti e Street Art, Londra

Sclater Street, a due passi dal Brick Lane Market, è una delle vie che preferisco, con una lunga serie di graffiti enormi uno dopo l’altro. Ad Agosto 2016, Adnate ha ritratto un aborigeno australiano.

Graffiti e Street Art, Londra

Pedley Street, una piccola traversa di Brick Lane, nei pressi degli Allen Gardens.Graffiti e Street Art, Londra Graffiti e Street Art, Londra   Graffiti e Street Art, LondraGraffiti e Street Art, Londra

Graffiti writer nei Social

Grazie ai vari social riesco a tenermi aggiornata, in modo che appena ne scopro uno nuovo, posso andarlo a vedere. Se siete interessati, ecco alcuni artisti e profili che adoro e che seguo su Instagram.

StreetArtGlobe racchiude l’arte di strada da tutto il mondo.

Adnate attivo soprattutto in Australia, a Melbourne. Predilige volti dagli occhi profondi e sguardo triste.

Pichiavo Pichi & Avo, due artisti di strada spagnoli nati nel Rinascimento.

Kobrastreetart Eduardo Kobra, di origini brasiliane che predilige ritratti da forme e colori kaleidoscopicici (per le Olimpiadi, ha disegnato 5 volti di indigeni provenienti da 5 continenti, a richiamare i 5 cerchi).

Graffiti e Street Art, LondraGraffiti e Street Art, LondraGraffiti e Street Art, Londra Graffiti e Street Art, Londra  Graffiti e Street Art, Londra