Londra

La Stagione del Totally Thames: il Tamigi prende vita

Totally Thames, Floating Dreams

Totally Thames

Ogni anno, per tutto il mese di Settembre, lungo il Tamigi si svolge il Totally Thames. Un’esplosione di arte, eventi ed esibizioni che animano il Tamigi rendendo il panorama ancora più suggestivo ed incantevole.

sito ufficiale

Floating Dreams: l’installazione di Ik-Joong Kang

Durante il Totally Thames, una scultura galleggiante ha fatto da compagnia al Millennium Bridge. L’autore è Ik-Joong Kang, uno degli artisti più celebri e rinomati della Corea del Sud. L’installazione consiste in 500 disegni, illuminati dall’interno. Sopra il cubo di luce, una sagoma umana con in mano una lanterna. La struttura rappresenta le vittime e gli sfollati durante la guerra di Korea (1950-1953) e costituisce un simbolo di speranza per la riunificazione della Corea del Nord e del Sud.

Per il Floating Dreams, l’artista è tornato in Corea per incontrare coloro che durante il conflitto furono costretti a lasciare il loro paese per rifugiarsi in Corea del Sud. Ha chiesto loro di rivivere quei momenti, disegnando la loro città di origine. 500 immagini che richiamano ricordi gioiosi e dolorosi di case perdute e famiglie spezzate. I disegni sono stati trasferiti su pezzi di Hanji, una carta tradizionale coreana di riso, e trasformati dall’artista in una singola opera d’arte che illumina il dolore e la speranza di due paesi vicini ma lontani.

Totally Thames, Floating Dreams Totally Thames, Floating Dreams Totally Thames, Floating Dreams

Totally Thames, Floating Dreams