Londra

Il Cimitero di Kensal Green

Kensal Green Cemetery

L’autunno a Londra è Ottobre ed Ottobre è senza dubbio Halloween. Siamo tutti pronti e indaffarati con i preparativi per la Notte delle Streghe e, per entrare al meglio nell’atmosfera cupa e magica, quale occasione migliore di una visita ai cimiteri londinesi. Un tuffo nel passato dei nostri antenati e di chi ci ha lasciato una traccia del proprio cammino. Il Kensal Green Cemetery è perfetto per l’occasione, soprattutto perché è uno dei miei preferiti.

Si trova nella parte nord-ovest della città. A pochi passi dalla stazione della metro di Kensal Green, è raggiungibile con la Bakerloo Line e la Hammersmith and City Line. Oppure, se come me preferite la “London Above”, ammirando strade e palazzi, il cimitero è raggiungibile con le linee dei seguenti bus: 18, 23, 28, 52, 70, 295, 316 e 452.

Kensal Green è il più antico dei 7 cimiteri monumentali di Londra e fu progettato da un avvocato che, in visita a Parigi, rimase affascinato da Père-Lachaise. Sul modello del cimitero parigino, infatti, Kensal Green ancora oggi regala uno splendido paesaggio dominato da imponenti monumenti, immersi in un’atmosfera silenziosa e surreale. Un museo a cielo aperto, dove ripercorrere la storia e lo stile di Londra attraverso i personaggi che l’hanno vissuta, a partire dai nobili di famiglia reale, fino alle sepolture più recenti.

In un mix di epoche differenti si alternano stile greco e gotico, accompagnati da influenze egizie tra sfingi ed obelischi, per poi arrivare allo stile moderno e contemporaneo.

Kensal Green Cemetery Kensal Green CemeteryKensal Green CemeteryKensal Green Cemetery

Personaggi illustri nel Kensal Green Cemetery

Nel cimitero di Kensal Green sono sepolte circa 250.000 persone, di cui 1500 sono personaggi noti. Non è difficile imbattersi in architetti, artisti, scrittori, ingegneri, dottori e musicisti celebri. Tra i tanti ne elenco alcuni. Per la lista completa clicca qui.

Cremazioni famoseKensal Green Cemetery, Freddy Mercury

Alan Rickman (1946-2016), conosciuto per il ruolo dell’insegnante Severus Piton in Harry Potter. È stato cremato all’interno del Crematorium del Cimitero.

Freddie Mercury (1946–1991); le ceneri furono consegnate subito alla famiglia e si pensa siano state sparse sul Lago di Ginevra. Fino a qualche anno fa, una piccola targa nera riportava il suo nome all’interno del giardino del Crematorium. Per anni i fan hanno cercato invano il luogo dove il cantante era stato sepolto, ma non ne trovarono traccia. Nel 2013 fu scoperta la targa e la notizia uscì su tutti i giornali. Poco dopo la targa fu tolta dal totem e le versioni che circolano sono differenti. I giornali inglesi riportano il furto da parte di un fan, mentre il giardiniere del Crematorium, con cui ho avuto una piacevole conversazione durante la mia ultima visita, mi ha assicurato che è stata riconsegnata alla famiglia, proprio per evitare atti vandalici.

Tombe celebri di personaggi famosi

Charles Blondin (1824–1897); acrobata francese che traversò le cascate del
Niagara su una corda tesa per 334 mt. L’impresa fu ripetuta più volte con diverse varianti: bendato, spingendo una carriola, portando un uomo  sulla schiena o sedendosi a metà strada per cucinare e mangiare una omelette.

James Barry (1789-1865); chirurgo che eseguì il primo parto cesareo moderno, grazie al quale sia la madre che il neonato sopravvissero. Si ritiene che fosse nato donna, ma decise di vivere come uomo per poter perseguire il sogno di diventare un chirurgo.

La principessa Sofia di Hannover (1777 -1848) e il fratello, il principe Augusto Federico duca di Sussex (1773-1843), figli del re Giorgio III, sono sepolti l’uno davanti all’altro.

Kensal Green Cemetery, Princess Sophia

Le Catacombe di Kensal Green

Il cimitero di Kensal Green offre la possibilità di partecipare a visite guidate in cui è possibile visitare le catacombe.

Da Marzo a Ottobre – ogni Domenica alle 14:00
Da Novembre a Febbraio – ogni prima e terza Domenica del mese
Il tour inizia dalla Anglican Chapel e si conclude con tea e biscotti alla Dissenter’s Chapel.
Dura circa due ore ed il costo è di 7 £ a persona.

Per info e prenotazioni contattare l’associazione The Friends of Kensal Green Cemetery, i volontari che gestiscono il cimitero allo: fokgc@hotmail.com oppure dal sito del Kensal Green Cemetery.

Kensal Green Cemetery, mapKensal Green Cemetery Kensal Green Cemetery Kensal Green Cemetery Kensal Green Cemetery Kensal Green Cemetery